Viaggio NELLA Memoria Civile
Alla scoperta delle nostre radici antifasciste.
dI Simon Filisetti
Domenica 10 novembre 2024, venti giovani, insieme ad alcuni volontari delle ACLI di Bergamo, sono partiti da Bergamo alla volta dei luoghi storici in cui sono nati i primi nuclei di pensiero antifascista. La prima tappa è stata il Museo di don Giovanni Minzoni ad Argenta (provincia di Ferrara), cittadina nel quale il gruppo ha pranzato per poi ripartire per Fratta Polesine. Qui i ragazzi e le ragazze del viaggio hanno visitato la Casa Museo di Giacomo Matteotti, per poi concludere la giornata, ormai protrattasi fin dopo il tramonto, presso il cimitero di Fratta Polesine, in cui hanno avuto un momento di riflessione colletiva attorno alla tomba di Matteotti.
L'esperienza del viaggio di memoria civile è stata occasione, per un gruppo di giovani under 35, di riflettere sul proprio retaggio morale e politico fondato sui valori di libertà e uguaglianza che Minzoni e Matteotti hanno portato avanti e difeso con la vita.
Al centro della riflessione finale del gruppo sono emersi i temi della coerenza e del sacrificio, valori morali imprescindibili per una vita degna di essere vissuta. Soltanto con un rigore morale e una volontà forte come quella degli eroi antifascisti possiamo farci avanti per combattere la paura e le ingiustizie che il mondo riserva, ma che, trovandosi di fronte il coraggio e la tenacia di cui l'essere umano è dotato, sono destinate a farsi da parte in favore della libertà e della democrazia.