Anche quest’anno le ACLI di Bergamo hanno deciso di dedicare al Servizio Civile Universale un’attenzione speciale, curando la relazione con i volontari e ponendosi l’obiettivo di valorizzare le capacità dei giovani all’interno di progetti sociali e culturali sul territorio. Per il 2025-26 sono sette posti disponibili presso la nostra associazione a Bergamo e uno presso il circolo di Ciserano. I percorsi riguardano progetti in ambiti per noi importanti come l’animazione delle comunità territoriali, l’educazione civica dei giovani e l’inclusione delle persone con fragilità.
Cosa trovi alle ACLI di Bergamo:
- Un ambiente di lavoro giovane e stimolante che approfondisce temi d’attualità e promuove azioni sociali per il rinnovamento delle comunità
- Uno spazio dove condividere il proprio pensiero e discutere insieme ad altri giovani di politica, cultura, ambiente, economia, geopolitica, progettazione ecc.
- Uno luogo dove acquisire competenze ed imparare come si organizzano incontri culturali o di formazione politica (con Molte fedi o in percorsi/dibattiti su temi politici), ad accompagnare l’animazione di comunità nei territori e nei circoli, come dare supporto concreto alle persone in difficoltà lavorativa o nell’ambito dei servizi di Welfare (Sportelli Lavoro, Informatici, progetto Wyfy sulla Terza Età), ad aiutare nella creazione di prodotti editoriali o comunicare la mission delle ACLI (area editoria e comunicazione) ecc.
- Un’associazione democratica e impegnata, che crede ancora nella partecipazione dal basso dei suoi quasi 10.000 soci e dei 40 circoli a livello provinciale
Quali sono le caratteristiche del Servizio Civile Universale?
- Scadenza domanda: 18 febbraio 2025 alle ore 14.00
- Durata progetto: 12 mesi
- Impegno settimanale: 25 ore
- Rimborso Mensile: 507,30 €
- Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni
- Compatibile con università o altro percorso di studio e con impegni lavorativi
- Certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso
- Prevista una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici non dirigenziali per l'assunzione di volontari che abbiano concluso il Servizio
Come fare domanda?
Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Per informazioni più specifiche sul Servizio Civile o per finalizzare la candidatura insieme agli operatori ACLI contattaci a dario.acquaroli@aclibergamo.it o tramite messaggio whatsapp al 334.7673726 (Dario Acquaroli).
TI ASPETTIAMO!