CONTROCORRENTE
Sabato 27 maggio è avvenuta la prima uscita territoriale di Controcorrente, progetto under30 con l’obiettivo di riscoprire l’importanza culturale, ambientale e paesaggistica delle vie d’acqua bergamasche.
Il pomeriggio inizia con il ritrovo alle ore 15 dei partecipanti a Treviglio, presso PMzero store, rifornitore delle bici elettriche che renderanno il lungo percorso più leggero nei tratti impervi. Prima tappa al Santuario di Caravaggio, dove tradizioni e credenze locali incontrano l’importanza che l’acqua ha sempre assunto nel territorio. Qui la guida racconta la storia dell’apparizione e di come il luogo sia stato e rimanga meta di pellegrinaggio per infermi e fedeli, venuti nel paesino della bassa bergamasca per pregare e segnarsi con l’acqua che tuttora scaturisce dal fonte. Si procede poi verso la vicina Mozzanica, piccolo comune confinante con Cremona, denso di rogge, fossati e canali, fondamentali, essendo questa una zona di campi coltivati e allevamenti.
Ultima tappa, raggiunta attraversando il parco del Serio, si svolge al fontanile Campo dei fiori, finanziato nel recupero e nel mantenimento dal programma di sviluppo rurale europeo 2007 2013: una delle sorgenti più complesse, interessanti e affascinanti della fascia di fontanili posti a nord del cremasco.