"Vita e opere di Dani Karavan": tra arte e Memoria

"VITA E OPRE DI DANI KARAVAN": TRA ARTE E MEMORIA


La Memoria che si incarna nel paesaggio, nello spazio e nel tempo.

Quest'anno, in occasione del 27 gennaio, abbiamo deciso di parlare di Dani Karavan (1930-2021), uno dei più grandi artisti israeliani da sempre impegnato per la pace in Palestina. Una vita passata a custodire la memoria, ma soprattutto a cercare di modellarla, realizzando opere e installazioni monumentali inscritte nel paesaggio. Da Norimberga a Berlino, da Portbou a Cergy Pontoise, da Pistoia a Tel Aviv. Luoghi densi di storia in cui Dani ha provato a lasciare il segno: un grido contro l'indifferenza e contro l'incuria della memoria. Perché come diceva Karavan "non deve accadere mai più, in nessun luogo, a nessuna persona". E ciò è possibile solo con una manutenzione intensiva e laboriosa della memoria collettiva.

Nel documentario High Maintenance. Vita e opere di Dani Karavan (2021) il regista Barak Heymann traccia un affresco autentico e appassionato dell'artista: ne emerge un uomo istrionico e brillante, talvolta acido e arrogante, talvolta dolce e pieno di stupore. Un'opera profondamente poetica e profondamente politica, di cui abbiamo organizzato la proiezione giovedì 1° febbraio alle 21 presso la sala Eden di Stezzano.
I biglietti, al costo di €5, saranno disponibili in loco oppure acquistabili a questo link:


Ma non solo. Proprio Barak Heymann sarà ospite dell'episodio di gennaio del nostro podcast L'Astrolabio, che pubblicheremo in occasione del Giorno della Memoria e che sarà dedicato per l'appunto a Karavan e all'importanza della "manutenzione della Memoria".

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

Il racconto del progetto Pro Pro
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...
Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Comunicazione e Gestione Contabile / Rendicontazione Progetti
Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium

Una memoria viva

Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium
Il tuo 5x1000 alle ACLI di Bergamo

Il tuo 5x1000 alle ACLI di Bergamo