Le ACLI di Bergamo ripropongono per l'anno 2025 Solidaria. L’agenda della comunità bergamasca e Chi Fa Cosa. Il calendario della famiglia!
Lo scopo di questi due strumenti è quello di mettere a disposizione storie ed esperienze per valorizzare il carattere solidale del nostro territorio.
Solidaria 2025
Si aprono le porte di questo 2025 che ci auguriamo possano essere “bastioni di sereno”, capaci di resistere all’urto dei conflitti che negli ultimi anni stanno scuotendo mondi vicini. Ricominciamo sempre dalla cura del tessuto sociale del nostro territorio facendolo insieme, come associazioni, cooperative e istituzioni che nel loro lavoro quotidiano cercano di sostenersi a vicenda, di essere propositive e vitali. Solidaria – l’agenda della comunità bergamasca – promossa dalle Acli di Bergamo in coedizione con Coesi, mostra tra le sue pagine la presenza di tali realtà, e nei dodici mesi propone l’immagine di altrettante porte dal forte valore simbolico e artistico, come la Porta di Lampedusa e quella del Paradiso del Battistero di Firenze.
Vorremmo interrogarci, in un tempo segnato da confini perimetrati sempre più difficili da superare, attorno alla dimensione simbolica della porta come luogo che può essere di uscita o di entrata, di accoglienza o di rifiuto, di apertura agli altri o di difesa.
Che il 2025 sia per tutti voi un anno ricco di stimoli e di sconfinamenti.
Costo: 10€
ORDINI (RITIRO IN SEDE)A: editoria@aclibergamo.it
VUOI ORDINARLA ONLINE CON SPEDIZIONE A CASA? » ACQUISTA QUI
CHI FA COSA 2025
Chi fa Cosa, il calendario della famiglia a cura delle ACLI di Bergamo da più di vent’anni con le sue cinque colonne pronte a riempirsi di impegni e nuove avventure quotidiane porta un po’ di colore sulle pareti delle case di tante famiglie diverse e dalle mille sfumature. Ci piace mostrare in queste pagine la presenza delle molte associazioni, cooperative e gruppi che continuano ad accompagnate il cammino di questi nuclei familiari, a tutelarne i bisogni e ad ascoltarne le storie.
Quest’anno vi proponiamo i disegni originali di Anna Luraschi, illustratrice milanese d’origine e a Genova da qualche anno, che ha pubblicato oltre sessanta libri con editori italiani ed esteri. Le dodici tavole propongono altrettanti mestieri, abbiamo cercato di seguire il ritmo delle stagioni, quelle che accompagnano il nostro lavoro quotidiano e che influenzano direttamente alcune attività, dalla pesca, al pascolo, alla vendemmia, alla mietitura.
Grazie a Lara per il lavoro redazionale e a Daniel per il progetto grafico; l’ideazione e il coordinamento editoriale sono di Daniele Rocchetti.