Si è tenuta ieri, giovedì 26 ottobre, presso la sala consigliare del comune di Nembro, la presentazione del progetto "Azimut Cafè, Ascolta, Orienta, Attiva", finanziato dal bando "La Lombardia è dei giovani" di regione Lombardia e promosso dal comune di Nembro in collaborazione con Coop. ACLI Nembro, ACLI Bergamo APS, Coop. San Martino, Coop Rapsoidea.
Il progetto si pone l'obiettivo di aprire un punto informagiovani all'interno del bar della cooperativa ACLI Nembro, che sarà inaugurato tra qualche giorno dopo un cambio di gestione. Un luogo informale dove poter far incontrare i bisogni dei giovani e le possibilità del territorio, che saranno mappati attraverso una ricerca sul territorio, riannodando i fili di alcune progettualità e servizi già avviati negli scorsi anni sul territorio.
Oltre al servizio di orientamento universitario e lavorativo saranno organizzati eventi culturali in collaborazione con le associazioni del territorio, percorsi di cittadinanza attiva e un percorso formativo basato sulla gamification per l'acquisizione di soft skills in ottica lavorativa.
Un progetto innovativo che punta ad avvicinare ancora di più i giovani al territorio, ai suoi servizi e alle sue possibilità, in un luogo informale e di socialità, veramente a figura di giovane.