Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...
L'IMPEGNO DELLE ACLI DI BERGAMO PER L'UCRAINA
"In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime. Non si tratta solo di un’operazione militare, ma di guerra, che semina morte, distruzione e miseria. Le vittime sono sempre più numerose, così come le persone in fuga, specialmente mamme e bambini. In quel Paese martoriato cresce drammaticamente di ora in ora la necessità di assistenza umanitaria."
(Papa Francesco, Angelus di domenica 6 marzo)
La rete della Pace a cui le Acli di Bergamo aderiscono organizza lunedì 7 marzo alle 18.00 presso Largo Porta Nuova un presidio per esprimere solidarietà alle popolazioni che subiscono le guerre, per fermare le prove di forza muscolari delle parti in gioco, per chiedere la pace.
A livello provinciale come sistema ACLI (in particolare Associazione, Enaip, Patronato) intendiamo inoltre metterci a disposizione per la drammatica emergenza della guerra in Ucraina con alcune azioni concrete:
- incentivare e diffondere azioni a livello locale come quelle che si sono attivate a Caravaggio, Cene, Curno, Zogno…
- sostenendo la raccolta fondi di Caritas Diocesana Bergamasca: https://dona.caritasbergamo.it/
- tutti i venerdì di Quaresima dalle 13.30 alle 14.00 presso la chiesa delle Grazie le Acli di Bergamo si troveranno a pregare per la pace insieme ai lavoratori della città
-
attraverso il progetto Finisterrae per approfondimenti territoriali sul tema geopolitico legato alla questione Ucraina come quello del 20 febbraio scorso.