Martino Troncatti confermato presidente delle ACLI lombarde

Venerdì 8 novembre Martino Troncatti è stato rieletto presidente delle Acli Lombardia per il quadriennio 2024/2028.


Nella nuova presidenza anche Dario Acquaroli delle ACLI di Bergamo, il più giovane fra i componenti con le deleghe ai giovani, al Servizio Civile, alle politiche abitative e alla pace.


Accolgo questo compito con entusiasmo nella prospettiva di dare continuità alle piste di impegno che abbiamo intrapreso in questi anni – ha affermato il Presidente – per rendere le ACLI un movimento di rigenerazione fraterna delle comunità e un soggetto della società civile capace di portare il suo contributo nel dibattito pubblico e dentro i territori”.


Il Consiglio regionale ha inoltre eletto la nuova squadra di Presidenza, affidando la responsabilità di vicepresidente ad Enrica Perini, con delega allo sviluppo associativo, all’animazione di comunità, alla partecipazione e al volontariato. Anche ad Andrea Villa viene affidato il compito di vicepresidente, con le deleghe al welfare, lavoro, cooperazione, consumerismo e sovraindebitamento. 


Oltre a Dario Acquaroli, fanno inoltre parte della nuova Presidenza: Carmela Tascone, che seguirà i servizi di Patronato e di assistenza fiscale e curerà i rapporti con il Forum del Terzo Settore, i Centri Servizi per il Volontariato e l’Alleanza contro la povertà; Bruno Di Giacomo Russo, con l’impegno ai temi della formazione e dell’educazione e una delega sulle riforme. Completano il quadro due invitati permanenti: Vera Lomazzi, con delega alla ricerca, agli studi e alla cultura, insieme a quella sull’economia civile; Simone Zambelli, con la delega all’impegno civico. 


Il Consiglio ha infine confermato Antonio Lagrotteria nel ruolo di Segretario generale e Fabrizio Angelelli come Organismo di Controllo.

La tua politica. Scelte per la democrazia

La tua politica. Scelte per la democrazia

Recuperare il rapporto tra cittadini e politica. Incontro di approfondiment...
Solidaria e Chi Fa Cosa 2025

Solidaria e Chi Fa Cosa 2025

L'agenda della solidarietà bergamasca e il calendario della famiglia
Verso il Natale

"La veglia e l'attesa": verso il Natale

Il nuovo sussidio per il tempo di Avvento
WyFy: la rete di servizi over 65

WyFy: la rete di servizi over 65 negli ambiti di Dalmine e Valle Imagna Villa d'Almè

Attivo il servizio di Numero Unico
Eletta la nuova Presidenza delle ACLI lombarde

Martino Troncatti confermato presidente delle ACLI lombarde

Nella nuova presidenza anche Dario Acquaroli delle ACLI di Bergamo