Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...
BERGAMO BRESCIA IN CAMMINO: SE VUOI LA PACE, PREPARA LA PACE
Una bellissima giornata quella di ieri, domenica 7 maggio, che ha visto le due città capitali della cultura protagoniste di Bergamo Brescia in cammino, una lunga marcia della pace che partendo dalle due città si è ricongiunta sul ponte Sara Giusi di Palazzolo sull’Oglio.
Tantissime le persone, quasi 12mila, sono state coinvolte lungo i due percorsi. L’itinerario bergamasco, con partenza dal Palacreberg di Bergamo, ha attraversato i comuni di Gorle, Scanzorosciate, Torre de Roveri, Albano Sant’Alessandro, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Bolgare e Telgate.
Un cammino per la pace che ieri si è concretizzato nella marcia ma che parte da lontano e che negli scorsi mesi ha coinvolto amministratori, cittadini, scuole e insegnanti con numerosi progetti di costruzione di pratiche di pace. Frutto di uno di questi percorsi è stata la Carovana dei Pacifici, progetto promosso nelle scuole da Cem mondialità e che ha portato alla creazione di 4000 piccoli pacifici realizzati dai bambini di moltissime scuole della bergamasca, presenze colorate che hanno accompagnato le persone lungo tutto il percorso.
A concludere l’evento sono stati sul palco di Palazzolo sull’Oglio gli interventi degli organizzatori e degli ospiti: don Luigi Ciotti, Cecilia Strada, don Fabio Corazzina e Martina Pignatti.
BergamoBrescia in Cammino è un’iniziativa voluta e promossa dal Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di Bergamo e il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale di Brescia insieme alla Rete della Pace di Bergamo e alla Consulta della Pace di Brescia