Le Acli provinciali di Bergamo sono direttamente coinvolte in tre appuntamenti della 66^ Fiera dei Librai di Bergamo.
Primo appuntamento mercoledì 23 aprile alle 16.30 presso la Sala Lettura Area Narrativa della Fiera: presentazione di "Lavorare a un mondo migliore, una spanna alla volta" (Achille Grandi Editore, 2024) con Savino Pezzotta in dialogo con Bianca Pizzolato e Federico Barbarisi.
Savino Pezzotta - in questo libro scritto insieme a Roberto Cesa, presidente ACLI Bergamo Aps - traccia per noi un’immagine precisa, quella di una generazione che si è battuta, testa e cuore, per due principi fondamentali: solidarietà e uguaglianza. Savino ha saputo fare sua questa specifica idea di sindacato e di cattolicesimo sociale e ha cercato di incarnarla in modo concreto come la forma laicamente più evidente della sua fede nel Vangelo e nella Chiesa, scegliendo di abitare il conflitto invece di rimuoverlo, per affermare la centralità della persona umana.
Sempre mercoledì 23 aprile, alle ore 18.00, in collaborazione con CGIL e CISL Bergamo, si terrà la presentazione della traduzione del celebre saggio "Working" di Studs Terkel (Marietti1820, 2024) con le traduttrici Giorgia Vaccari e Michela Sorgoni.
Sabato 26 aprile alle 16.30 presso la Sala Ferruccio Galmozzi della Biblioteca Caversazzi sarà invece la volta di "Laburismo cristiano. Lavoro, politica e fede" (Edizioni Lavoro, 2024): Roberto Rossini in dialogo con Roberto Cesa, Noemi Cucinotta e Savino Pezzotta.