Stati Uniti. Il disegno di Trump tra nuovi equilibri globali e tecnopopulismo

Stati Uniti. Il disegno di Trump tra nuovi equilibri globali e tecnopopulismo


di Mauro Magatti da Avvenire



La storia riserva sempre sorprese e svolte inattese. Difficile otto anni fa immaginare che Trump avrebbe potuto vincere le elezioni americane. E ancora più difficile, quattro anni fa, pensare che l’ex presidente sarebbe riuscito a tornare alla Casa Bianca. Nonostante la sconfitta elettorale, l’assalto a Capitol Hill e il processo che nell’estate scorsa lo ha riconosciuto colpevole di reati legati all’affare Stormy Daniels.


Ma l’energia di Trump ha saputo rovesciare ogni pronostico. Tuttavia, la personalità del tycoon non è sufficiente a spiegare le recenti vicende americane. I tratti umani di questo leader amato e odiato si sono combinati con quanto si sta muovendo nelle viscere profonde della società americana. Ed è proprio da questo incrocio che sta ora nascendo qualche cosa di nuovo, di cui nessuno sa definire con precisone i contorni. Che probabilmente sfuggono persino agli stessi protagonisti. Dai segnali che si sono succeduti in queste settimane, Trump sembra volersi muovere al lume di due riferimenti principali.


Il primo è la sorprendente alleanza che lo stesso Trump – in passato lontanissimo dalla Silicon Valley – ha negli ultimi mesi stretto con alcuni magnati delle nuove tecnologie. Non solo Elon Musk, ma anche Peter Thiel (con cui Musk aveva cominciato, fondando PayPal), Mark Zuckerberg e tanti altri. Si tratta di personalità molto ricche e influenti, esplicitamente portatrici di una visione che si pone in contrasto con buona parte dell’establishment americano.


Al via il progetto Banca per i giovani

Al via il progetto YouthBank

Per ideare bandi e progetti di utilità sociale
Mercoledì delle Ceneri alle Grazie

Mercoledì delle Ceneri alle Grazie

Riascolta l'audio di mons. Pelucchi
Verso la Pasqua 2025

Verso la Pasqua 2025

Acquista il nuovo sussidio
Cerchiamo una persona per lo sviluppo di progetti legati all'area abitare

Cerchiamo una persona per lo sviluppo di progetti legati all'area abitare

Molte Fedi: un podcast live per ripensare la città

Molte Fedi torna con un live podcast per ripensare la città

Quattro eventi presso la rinnovata biblioteca A. Mai