Al via il progetto YouthBank

Fondazione della Comunità Bergamasca ha presentato insieme al CSV, alle Acli provinciali, e al gruppo Lactis la prima YouthBank della provincia di Bergamo, portando sul territorio un modello di innovazione sociale che mette al centro i giovani e il loro ruolo attivo nella comunità.

Un’iniziativa che permette a ragazze e ragazzi under 30 di progettare, scrivere e gestire bandi (YouthBanker) che finanziano progetti di utilità sociale ideati e realizzati da altri giovani (YouthPlanner).

 

Per partecipare alla YouthBank, i giovani bergamaschi sono invitati a seguire un percorso di formazione dove possono acquisire strumenti utili per lo sviluppo di competenze trasversali, per la gestione di risorse economiche e per la costruzione di risposte condivise ai bisogni del territorio, oltre che avvicinarsi al mondo del volontariato, dell’associazionismo e del Terzo settore. Tale percorso è organizzato in collaborazione con CSV e ACLI Bergamo, che rivestono un ruolo attivo anche nella promozione di alleanze territoriali.

Fondazione della Comunità Bergamasca avvia YouthBank Bergamo con una dotazione economica di 45 mila euro, di cui 20 mila euro stanziati da Lactis Parmalat.

 

“L’idea con cui nasce YouthBank – afferma Simone Pezzotta referente dell’Area formazione e cultura ACLI Bergamo – rientra pienamente in una mission che abbiamo a cuore: costruire processi partecipativi di cittadinanza attiva con gli under 30 della provincia. Dare voce ai giovani, promuovere progetti che siano sostenibili e impattanti sulla realtà di provenienza è uno degli obiettivi prioritari che ci poniamo come movimento. Solo così potremo agire un cambiamento necessario”.

Manifestazione per l'Europa e per la Pace

Manifestazione per l'Europa e per la Pace

Venerdì 9 maggio alle 18 in piazza Matteotti
Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Social Media Manager e Gestione Contabile
Per un'Europa di pace

Per un'Europa di pace

Due weekend di iniziative per l'Europa
L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

Il racconto del progetto Pro Pro
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...