«Ci sta a cuore»

CI STA A CUORE 

Il doposcuola "I Care" del Circolo ACLI di Ciserano

 

A 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani i semi non hanno smesso di dare frutti.

 

Dall'anno scolastico 2022/2023, su segnalazione dell'Assistente Sociale, abbiamo prima improvvisato e poi strutturato un doposcuola per un bambino di 3a elementare con difficoltà di apprendimento. 

I genitori provenienti dal Pakistan non sono in grado di aiutare il figlio nei compiti, né tantomeno nel rafforzare l'apprendimento della lingua italiana, ma hanno ben presente quale sia l'importanza della scuola, dell'apprendimento e dello stare al passo con gli altri bambini.

 

Abbiamo pensato ad un doposcuola con solo ore individuali, una scelta importante per molteplici aspetti: la possibilità di dedicarsi in modo specifico alle singole difficoltà, per trovare il giusto posto ad ognuno.

 

La possibilità offerta ai ragazzi di non sentirsi giudicati. potersi allenare a leggere ad alta voce, con tempi lunghi e difficoltà di pronuncia, senza essere derisi o snobbati dai compagni, è un passo fondamentale per prendere sicurezza e non chiudersi in se stessi.

 

Gli "insegnanti" sono ragazze e ragazzi liceali ed universitari che si sono suddivisi gli orari, alternandosi nella sede Acli.

 

Nel giro di poche settimane gli studenti sono diventati 3.Ognuno 2 ore a settimana, i genitori si relazionano direttamente con i giovani "insegnanti", e solo in caso di difficoltà si coinvolgono gli adulti del circolo.

 

Il circolo ha deciso che fosse giusto riconoscere il lavoro dei giovani liceali/universitari e quindi con un contributo della famiglia (se nelle condizioni) e un contributo del circolo, riusciamo a far capire ai giovani, che gli adulti investono nell'istruzione e hanno fiducia nel loro senso di responsabilità, in modo serio e tangibile, non solo con una pacca sulla spalla.

 

Riconoscere l'importanza del loro lavoro, con una sorta di "retribuzione" e mettendoli a contatto direttamente con le famiglie e le loro situazioni, ha portato i giovani "insegnanti" a decidere di fare lezioni gratuite durante l'estate, per i compiti delle vacanze.

 

Ora gli studenti che frequentano il doposcuola sono 5 e i ragazzi universitari che li aiutano sono 4.

 

L'impegno è coinvolgente e nel centenario della nascita di Don Milani, Il circolo Acli di Ciserano ha scelto di chiamare questa iniziativa "Doposcuola I Care".

L'idea è nata durante l'organizzazione della visita Barbiana del Circolo Acli di Ciserano, in programma per sabato 21 ottobre.

 

Ci siamo resi conto che approfondire la conoscenza di Don Milani non può e non deve finire con il ritorno da una gita. Per questo abbiamo deciso di dare il giusto tributo a ciò che avevamo sotto gli occhi, ma non eravamo ancora riusciti a vedere: I Care continua a dare frutti. Ci sta a Cuore.

 

Viaggio nella Memoria Civile 2024

Viaggio nella Memoria Civile 2024

Argenta - Polesine | Domenica 10 novembre
Roberto Cesa è il nuovo presidente delle ACLI di Bergamo

ACLI Bergamo: Roberto Cesa nuovo presidente

La rotta alpina - Gruppo Popolare di Solidarietà

Gruppo Popolare di Solidarietà - La Rotta Alpina

Dal 31 ottobre al 3 novembre in Val Susa
È stato un tempo il mondo

È stato un tempo il mondo

Franco Arminio e Ginevra Di Marco al Teatro Serassi per Molte Fedi
Il XXIX Congresso provinciale delle ACLI di Bergamo

Il XXIX Congresso delle ACLI di Bergamo

La composizione del nuovo Consiglio provinciale