L'amministrazione di sostegno è uno strumento previsto dalla legge italiana per offrire supporto a chi, per diverse ragioni, non è in grado di gestire in autonomia la propria vita quotidiana o il proprio patrimonio. Pensata per garantire il benessere e la tutela delle persone in difficoltà, questa misura rappresenta un'importante risorsa per anziani, persone con disabilità, soggetti con patologie degenerative o temporaneamente impossibilitati a prendersi cura di se stessi.
L'amministratore di sostegno viene nominato dal giudice tutelare e ha il compito di affiancare la persona beneficiaria nelle scelte di carattere sanitario, economico e sociale, rispettandone sempre la volontà e le necessità. Questa figura può essere un familiare, un convivente o, in assenza di queste figure, un professionista qualificato.
Molte persone non sono a conoscenza di questa possibilità e non sanno come accedere a tale supporto. Per questo le ACLI a Bergamo e provincia hanno attivato sportelli di ascolto, consulenza e disbrigo pratica sull’amministrazione di sostegno, con l'obiettivo di fornire informazioni chiare, orientamento pratico e assistenza personalizzata a chiunque ne abbia bisogno.
Se vuoi saperne di più su come funziona l’amministrazione di sostegno, su chi può beneficiarne e su come richiederla, ti invitiamo a contattarci per un appuntamento allo 035 0064 064 oppure invia una mail all'indirizzo: sportello_ads@aclibergamo.it
» Qui trovi l'elenco degli sportelli in cui è disponibile il servizio