«Itinerari urbani», il nuovo numero di Babel

Strade che si intrecciano, storie che cambiano!

 
Itinerari urbani è il settimo numero di Babel, Bergamo città dei Mille... Mondi! 
La nuova pubblicazione propone una rivista-mappa della città con itinerari a partire dagli intrecci delle storie delle persone. Ci sarà uno speciale a tema dedicato al Migrantour, un percorso a tappe per la città organizzato dalla Cooperativa Ruah, che vede il coinvolgimento di guide immigrate a Bergamo. Babel ha intervistato alcune di loro, chiedendo di scegliere il loro “luogo del cuore” e proponendo una cartina con i vari percorsi.

Un altro articolo, invece, racconta un’esperienza inserita in un progetto di teatro nel quartiere di Loreto: un luogo che nella sua storia ha conosciuto partenze e ritorni. Con un occhio ai viaggi passati ed uno ai viaggiatori presenti.

Il percorso prosegue in sella alle biciclette dei riders, “invisibili”, che seguendo sui loro cellulari la mappa della città ogni giorno ne percorrono le vie.

E poi ancora: viaggi negati, della realtà del carcere, così come di quei tragici viaggi di cui non si sente più parlare, ma che continuano a interrompersi nei nostri mari.

Una particolare attenzione, infine, verrà dedicata, con la leggerezza che caratterizza Babel, ai rifugiati ucraini. La sezione scuola e Mondi a tavola tratterà rispettivamente del loro inserimento nelle classi e di alcune ricette di cibi tradizionali.

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Per dare una chance a chi non trova lavoro
FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

Lavoro, comunità, festa
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Incontro con Luca Jahier lunedì 13 maggio. Riascolta l'intervento scorso co...
Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Vedi le foto!
Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

L'incontro di Venerdì 26 aprile allo Spazio Polaresco