Il ricordo di Vincenzo Bonandrini

Data

20 Aprile 2024

Ora di inizio

9.30

Relatore

Don Lino Casati

2a Data

18 Maggio 2024

Ora di inizio

15.00

Relatore

Franca Olivetti Manoukian

IL RICORDO DI VINCENZO BONANDRINI 

 

Il Circolo ACLI APS di Casnigo - in collaborazione con il Comune e la Parrocchia, con il patrocinio delle ACLI provinciali - in occasione del 30° della morte di Vincenzo Bonandrini invita a due momenti di incontro in cui ricordarlo non in modo “nostalgico”, ma raccogliendo la fecondità e generatività del suo pensiero nei cammini del tempo “attuale”.

Due appuntamenti presso il Polo Scolastico in via Europa 2, a Casnigo: 

  • Sabato 20 aprile 2024 dalle 9,30 alle 12,00 “La spiritualità laicale: cercare Dio rendendo servizi di umanità” con l'introduzione a cura di Don Lino Casati. 
  • Sabato 18 maggio 2024 dalle 15,00 alle 17,30 “Ascolto, azione, generatività sociale”
    Introduzione a cura di Franca Olivetti Manoukian.

"Un guardare profondo" è il titolo del libro con gli scritti di Vincenzo Bonandrini edito dalle ACLI di Bergamo nel 2019. 


Dall'introduzione di Daniele Rocchetti (...) "La storia aclista è ricca certo di progetti e di iniziative ma anche di mille testimonianze di “santi minori” e di centinaia di grandi e credibili testimoni. Vincenzo Bonandrini, a venticinque anni dalla morte, è uno di questi. Uso il verbo al presente perché la bellezza e il valore di vicende come quelle di Vincenzo sanno parlare attraverso il tempo, perfino a coloro che non hanno avuto il dono o la possibilità dell’incontro. Perché parlano per loro i solchi tracciati e le vie aperte. Quante volte mi è capitato, in questi anni, di ritrovare, dentro l’azione di tanti aclisti bergamaschi, lo “stile” di Vincenzo! Fatto di ascolto e di cura dell’altro e del mondo che si abita. Permeato di un “noi”, intreccio fecondo di grandi e piccole storie comunitarie, di tante narrazioni. Chi l’ha conosciuto lo racconta così: capace di vedere nel particolare il senso del tutto. Di cogliere dentro l’accadere della cronaca le trame della storia. Artigiano di un “guardare profondo” e dunque esperto di quell’attenzione che, secondo Simone Weil, è più dell’ascolto ma, piuttosto, è la capacità di cogliere ciò che sta nascendo nell’altro."


» acquista il libro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Per dare una chance a chi non trova lavoro
FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

Lavoro, comunità, festa
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Incontro con Luca Jahier lunedì 13 maggio
Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Vedi le foto!
Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

L'incontro di Venerdì 26 aprile allo Spazio Polaresco