Un anno di Servizio civile per allargare lo sguardo: è l’esperienza che Leonardo Loreti sta vivendo alle Acli provinciali dallo scorso maggio. Leonardo ha 27 anni, abita a Bergamo, a Longuelo e lo scorso anno si è laureato in «Nuove tecnologie per l’arte» all’Accademia Carrara.
Durante il suo percorso di studi ha sempre lavorato, ma sentiva il bisogno di sperimentarsi in qualcosa di diverso. «Volevo vivere nuove esperienze, cambiare contesto e anche provare a fare qualcosa che potesse essere più coerente con il mio percorso di vita e di studi. Così un sacerdote mi suggerì di provare a fare un’esperienza di Servizio civile: non avevo mai fatto esperienze di volontariato prima se non come animatore al Cre».
Così il 28 maggio scorso Leonardo ha iniziato il suo servizio alle Acli di Bergamo a supporto dell’Area lavoro e welfare: il suo impegno principale è un’attività di segreteria per lo sportello lavoro a cui accedono persone in condizione di disoccupazione o di origine straniera in cerca di un’occupazione.
L'intervista completa su L'Eco di Bergamo di giovedì 23 gennaio.