La transizione è la soluzione

di Leonardo Becchetti | Martedì 18 gennaio

 

 

 

 

 

 

 

Avvenire

 

 

 

 

 

 

 

Il principio dell’ecologia integrale ci insegna che tutto è interconnesso. Cogliere gli elementi di interdipendenza tra i vari problemi che siamo chiamati ad affrontare (pandemico, climatico, sociale, di senso del vivere) e trovare soluzioni che siano 'farmaci' efficaci su alcune dimensioni senza effetti collaterali negativi sulle altre è l’imperativo della navigazione tra Scilla e Cariddi dei nostri tempi difficili.

 

Quest’inizio d’anno è segnato dall’inflazione che preoccupa cittadini e imprese, il riscaldamento globale che continua a crescere (inquietanti gli ultimi dati sulla temperatura media in Europa del satellite Copernicus e dell’ultimo rapporto di 'Nature' sullo scongelamento progressivo del Permafrost nell’Artico). La reazione poco lucida di alcuni è collegare le due cose, sostenendo che la transizione ecologica possa essere la causa dell’inflazione. E invece no. Non è la causa del problema, ne è la soluzione.

 

Iniziamo per gradi. Abbiamo vissuto negli ultimi decenni un periodo di bassa inflazione con pericoli deflattivi grazie a due fenomeni fondamentali. Il primo è la globalizzazione e la corsa al ribasso delle imprese che per massimizzare i profitti cercano di minimizzare i costi, localizzando la produzione dove i costi del lavoro, ambientali e fiscali sono i più bassi possibili. Impossibile in un sistema globale competitivo alzare i prezzi in queste condizioni.

 


LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Per dare una chance a chi non trova lavoro
FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

Lavoro, comunità, festa
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Incontro con Luca Jahier lunedì 13 maggio. Riascolta l'intervento scorso co...
Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Vedi le foto!
Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

L'incontro di Venerdì 26 aprile allo Spazio Polaresco