La Chiesa “in uscita” di Bergoglio “chiusa” nelle parrocchie

Giovedì 7 ottobre

 

 

 

 

Nigrizia

 

 

 

 

In questa stagione della storia umana, così pesantemente segnata dalla pandemia, l’Ottobre missionario è un appuntamento da non perdere, un’occasione per operare un sano discernimento come Chiesa italiana. Siamo tutti consapevoli della stupenda avventura intrapresa dai nostri missionari e missionarie che, alla prova dei fatti, rappresentano il valore aggiunto delle comunità cristiane e, in termini generali, della nostra società.

 

Senza voler fare confronti con altre nazioni, possiamo dire che tanti di loro hanno scritto pagine meravigliose di bene in giro per il mondo. Molti sono anche martiri se non della fede, certamente della carità. Altri hanno conosciuto la sofferenza della malattia e tutti hanno dovuto superare la difficoltà dell’appartenenza a un paese straniero, anni luce distante dal loro immaginario; anche se a non pochi è apparso tale e forse addirittura più enigmatico, quello ritrovato poi in patria.

 

Ognuno ha scoperto che non andava soltanto a portare il Verbo, ma anche a imparare. La loro testimonianza ha fatto sì che non poche delle nostre parrocchie si aprissero alla scelta preferenziale dei poveri, alla pastorale d’insieme, al senso dello scambio e, dunque, della cooperazione, all’esercizio delle responsabilità laicali, all’umiltà del mettersi dentro le realtà concrete della vita umana, all’impegno per la giustizia contro le storture del sistema economico prevalente, in un mondo sempre più segnato dalle diseguaglianze.

 

 

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Per dare una chance a chi non trova lavoro
FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

Lavoro, comunità, festa
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Incontro con Luca Jahier lunedì 13 maggio. Riascolta l'intervento scorso co...
Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Vedi le foto!
Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

L'incontro di Venerdì 26 aprile allo Spazio Polaresco