I Verdi europei vogliono raccontarsi meglio

I Verdi europei vogliono raccontarsi meglio

 

da Il Post

 

Un recente slogan usato dalla sezione bavarese dei Verdi tedeschi sdrammatizzava: «Se vuoi che ti incolpino di tutto, unisciti a noi». È stato un po’ l’umore del congresso dei partiti Verdi europei, terminato domenica a Dublino, in Irlanda. Quelli locali, peraltro, erano reduci da una tosta sconfitta alle elezioni di fine novembre: gli è rimasto un solo seggio in parlamento. In Irlanda, come in altri paesi europei, i Verdi avevano partecipato a un governo centrista, facendo approvare provvedimenti a cui tenevano, ma lo hanno pagato in termini di consenso.

 

Al congresso i Verdi europei hanno però ribadito che questa è la via da seguire, perché l’unica possibile. L’alternativa, hanno detto, è continuare a lasciare che si formino governi dove i partiti di centrodestra si alleano con l’estrema destra, e che vedono come velleitaria la transizione ecologica e vogliono provare a fermarla. I Verdi europei hanno riconosciuto che è una fase complicata e che non sarà facile, e hanno deciso di provare a enfatizzare il lato sociale delle loro proposte per il clima, comunicandole meglio.

 

Era il primo congresso dopo le elezioni europee di giugno, alle quali i Verdi avevano perso quasi un quinto dei seggi. Anche le ultime settimane sono state complicate.

80 anni di Patronato ACLI!

80 anni di Patronato ACLI!

1945 - 2025: insieme per i diritti di tutte e tutti
Younite: un progetto europeo

Younite: un progetto europeo

Per coinvolgere giovani studenti sui temi degli EU Youth Goals
Storie d'inclusione e innovazione

Storie d'inclusione e innovazione

Decolla Bergamo City Cast
Al via la campagna fiscale di CAF ACLI

Al via la campagna fiscale CAF ACLI

Prenota il tuo appuntamento a Bergamo o in provincia
Nuovo sportello ACLI Rete Salute a Bergamo

Nuovo sportello ACLI Rete Salute a Bergamo

Presso Incrocio le ACLI, in via Baschenis 100