Secondo corso per operatore meccanico presso Persico

Si è tenuta martedì 5 dicembre, la conferenza stampa di presentazione del secondo corso organizzato da ACLI Bergamo APS, ACLI Nembro APS, Comune di Nembro, Enaip Bergamo e Fondazione Banca Popolare Bergamo presso l'azienda del Gruppo Persico. 

Dopo il primo corso organizzato nel luglio del 2022, a fine novembre è stato attivato un secondo corso per operatore meccanico nell’ambito del Progetto Pro Pro (Progettiamo Professionalità) che mira allo sviluppo della professionalità dei soggetti disoccupati fragili della provincia bergamasca.

 

Il corso si articola in due tranche (la prima tra fine novembre e fine dicembre, la seconda tra fine gennaio e fine febbraio) per un totale di 15 soggetti coinvolti residenti in paese e nelle zone limitrofe. A sostegno del progetto e dei suoi beneficiari, i partecipanti del corso – che è gratuito – riceveranno un reddito di formazione il cui importo sarà pari a 350 euro e sarà riconosciuto in relazione all’effettiva partecipazione al corso (al di sopra dell’85% di presenza alle lezioni). 

 

IL BILANCIO DEL CORSO 2022

Sono stati quattordici i partecipanti del corso 2022: 4 sono stati ricollocati direttamente grazie al progetto, 5 in altre aziende, 2 (giovanissimi) si sono iscritti ad un percorso ITS, 2 (percettori di RdC) non hanno dimostrato di essere interessati al ricollocamento, mentre un utente, ancora in cerca di impiego, è in carico ad ACLI Rete Lavoro. Una fotografia di cui siamo orgogliosi e che racconta soprattutto quanto sia imprescindibile lavorare bene in rete a sostegno dei lavoratori più vulnerabili.  Il valore del progetto Pro Pro sta nell'aver strutturato e reso sistematico questo genere di intervento, attraverso l’attivazione di 6 corsi di formazione professionalizzante sul territorio provinciale, tutti con la previsione del reddito di formazione per l’utenza partecipante.

 

Una soluzione quella degli enti promotori che cerca di costruire un sistema integrato e non solo assistenzialistico.

 

Un progetto fondamentale per le ACLI di Bergamo e per la sua fedeltà al lavoro. Erogare un reddito di formazione per coloro che prenderanno parte al corso è un’occasione per ribadire che, nel nostro piccolo, le ACLI Bergamo APS vogliono dare vita a un sistema che generi lavoro e per questo è necessario sostenere la transizione delle competenze dei lavoratori. Questa iniziativa può diventare un modello di ammortizzatore sociale al passo coi tempi, non meramente assistenzialistico, in una prospettiva di cittadinanza attiva che sostiene chi decide di formarsi offrendo opportunità concrete di inserimento. 

Unione Europea: presente e futuro

Unione Europea: presente e futuro

Dialogo tra Romano Prodi e Piero Graglia, giovedì 23 maggio
Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Rivedi l'appuntamento di sabato 18 maggio alle ore 16.00 presso il Mutuo So...
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Vedi le foto e ascolta l'intervento di Jahier
Confronto elettorale tra candidati al Parlamento Eu

Confronto elettorale tra candidati al Parlamento Eu

Rivedi il dibattito e leggi l'articolo de l'Eco
Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Per dare una chance a chi non trova lavoro