Emiliano Manfredonia è il nuovo presidente nazionale delle ACLI

Emiliano Manfredonia è il nuovo Presidente nazionale delle Acli. I delegati del XXVI° Congresso nazionale lo hanno votato durante la seconda sessione dell’assise che si è svolta, a porte chiuse e nel rispetto delle norme anti covid, presso il Seraphicum di Roma e a distanza attraverso una piattaforma di voto online.

Emiliano Manfredonia è stato l'unico candidato perché Roberto Rossini ha ritirato la sua candidatura durante i lavori congressuali, ritenendo non idonea la modalità assunta. Roberto Rossini termina qui, dopo quasi 5 anni, il suo servizio alle Acli nazionali nel ruolo di Presidente. Le Acli di Bergamo condividono e sostengono la sua richiesta di non essere votato al Congresso, e lo ringraziano per questi anni, durante i quali ha contributo con competenza alla definizione di una linea politica associativa di grande profilo, oltre al risanamento dell'Associazione in una congiuntura esterna ed interna alle Acli di grande difficoltà.


Emiliano Manfredonia, nato a Pisa nel 1975, è cooperatore sociale e vanta un lungo percorso nelle Acli che l’ha portato ad essere Presidente delle Acli di Pisa dal 2006 al 2012, anno in cui è invitato in Presidenza Nazionale con l’incarico Economia Civile e cooperazione Sociale. 
Dal 2016 è stato Vicepresidente vicario delle Acli e Presidente del Patronato Acli. “Potere  è prima di tutto un verbo: poter servire, poter fare, poter fare bene, cerchiamo di farlo tutti insieme per le nostre Acli e farle diventare Acli in movimento, in cammino, soprattutto verso le periferie esistenziali. – ha detto Manfredonia durante il suo primo saluto -Acli che corrono per ricucire fratture presenti nella società”. 

Unione Europea: presente e fututo

Unione Europea: presente e fututo

Dialogo tra Romano Prodi e Piero Graglia, giovedì 23 maggio
Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Sabato 18 maggio alle ore 16.00 presso il Mutuo Soccorso
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Vedi le foto e ascolta l'intervento di Jahier
Confronto elettorale tra candidati al Parlamento Eu

Confronto elettorale tra candidati al Parlamento Eu

Rivedi il dibattito e leggi l'articolo de l'Eco
Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Per dare una chance a chi non trova lavoro