È partito il primo giro di lettere del Progetto "Legami di Carta", l’iniziativa che punta a mettere in contatto studenti e over 65 della provincia con un rapporto epistolare. La speranza è quella che, attraverso una forma comunicativa lenta, riflessiva ed espressiva, si possano iniziare a formare dei legami intergenerazionali più profondi sul nostro territorio.
Il progetto, nato grazie ad un bando di fundraising del Comune di Bergamo, ha coinvolto studenti di cinque istituti del territorio: Liceo Lussana, Liceo Sarpi, Liceo Amaldi, EFP Sacra Famiglia e ITIS Paleocapa. Attraverso la rete del progetto WyFy - La rete di servizi over 65, e con il supporto delle ACLI di Bergamo e di tante altre realtà del territorio, Legami di Carta ha raggiunto utenti in tutta la provincia. Gli over 65 partecipanti all’iniziativa si sono messi in gioco presentandosi agli studenti rispondendo ad un breve questionario, che ha raccolto i loro trascorsi, i loro desideri e le loro passioni.
Grazie ad un portale realizzato su misura per il progetto, le ragazze ed i ragazzi hanno potuto scegliere il loro amico di penna ideale prima di iniziare lo scambio epistolare. Hanno poi aperto le danze scrivendo la loro prima lettera durante le vacanze invernali.
Ad oggi l’iniziativa coinvolge circa 200 partecipanti tra studenti e relativi amici di penna. La speranza è quella di vedere uno scambio epistolare di due o tre lettere in entrata ed uscita.
- HOME
- L'ASSOCIAZIONE
- I NOSTRI SERVIZI
- ATTIVITÀ
- SOSTIENICI
-
CONTATTACI
- Richiedi informazioni
- COLLABORA CON NOI
- Iscriviti alla newsletter