Mezzo secolo di diritto del lavoro

80° anniversario delle ACLI di Bergamo


La storia delle ACLI affonda le proprie radici in quegli straordinari anni che segnarono la rinascita del Paese. Coscritte della Repubblica italiana, anch’essa coriacea ottantenne, le ACLI bergamasche impastano il proprio cammino con quello dei territori in cui sono germogliate, ponendosi sempre con spirito di servizio e fedeltà: ai lavoratori, alla democrazia, al Vangelo. Alle porte della Primavera raccogliamo la comunità fatta dai nostri volontari, dai nostri soci e dalle persone che s’appoggiano a noi e che ci vogliono bene.

Lo facciamo con due giorni di celebrazioni e festa - giovedì 19 e venerdì 20 marzo - profondamente grati per il cammino che è stato: generoso e capace di futuro.

Apriamo il nostro 80° anniversario con un appuntamento dedicato al lavoro, tema centrale del nostro cammino e oggi più che mai decisivo per comprendere il presente e costruire il futuro.


In un tempo in cui il mondo del lavoro evolve rapidamente e pone sfide sempre più complesse, vogliamo offrire un’occasione di riflessione capace di andare oltre le logiche del profitto, per riscoprire il valore dei diritti, delle relazioni, della responsabilità e di uno stile di vita che sappia rispondere ai grandi interrogativi dell’economia contemporanea.


Nasce così l’incontro “Mezzo secolo di diritto del lavoro: dialogo con le nuove generazioni”, un momento pensato per rileggere cinquant’anni di riflessione sul lavoro e interrogarci su ciò che oggi sta cambiando.


A dialogare con noi saranno Pietro Ichino, giurista e politico, e Francesco Seghezzi, presidente dell’Associazione ADAPT.

Saluti iniziali di Marzia Marchesi e conclusioni a cura di Martino Troncatti, presidente ACLI regionale.


Un’occasione preziosa per ascoltare, confrontarsi e guardare con maggiore consapevolezza alle trasformazioni del lavoro e alle sfide che ci attendono.

In collaborazione con l'Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e patrocinato dalla Provincia


Ingresso libero.

📅 19 marzo 2026

🕠 ore 17.30

📍 Sala Galmozzi – via T. Tasso 4, Bergamo

Bando di Servizio Civile Ambientale

Bando di Servizio Civile Ambientale

Vuoi sperimentarti in progetti educativi su temi ambientali?
Tutor abitativi: al via il percorso di formazione

Tutor abitativi: al via il percorso di formazione

All'interno di «AbitAzione», fondo diocesano per l'abitare responsabile
Tre anni di welfare di comunità

Tre anni di welfare di comunità

Si conclude il progetto WyFy: un bilancio
Nuove competenze per il sociale

Nuove competenze per il sociale

Due borse di studio per il corso Management delle Imprese Sostenibili in pa...
Invecchiamento, welfare e comunità

Invecchiamento, welfare e comunità

UNIBG e Wy-Fy aprono una lezione alla cittadinanza