I Verdi europei vogliono raccontarsi meglio

I Verdi europei vogliono raccontarsi meglio

 

da Il Post

 

Un recente slogan usato dalla sezione bavarese dei Verdi tedeschi sdrammatizzava: «Se vuoi che ti incolpino di tutto, unisciti a noi». È stato un po’ l’umore del congresso dei partiti Verdi europei, terminato domenica a Dublino, in Irlanda. Quelli locali, peraltro, erano reduci da una tosta sconfitta alle elezioni di fine novembre: gli è rimasto un solo seggio in parlamento. In Irlanda, come in altri paesi europei, i Verdi avevano partecipato a un governo centrista, facendo approvare provvedimenti a cui tenevano, ma lo hanno pagato in termini di consenso.

 

Al congresso i Verdi europei hanno però ribadito che questa è la via da seguire, perché l’unica possibile. L’alternativa, hanno detto, è continuare a lasciare che si formino governi dove i partiti di centrodestra si alleano con l’estrema destra, e che vedono come velleitaria la transizione ecologica e vogliono provare a fermarla. I Verdi europei hanno riconosciuto che è una fase complicata e che non sarà facile, e hanno deciso di provare a enfatizzare il lato sociale delle loro proposte per il clima, comunicandole meglio.

 

Era il primo congresso dopo le elezioni europee di giugno, alle quali i Verdi avevano perso quasi un quinto dei seggi. Anche le ultime settimane sono state complicate.

Inaugurazione anno associativo con gli Inti-Illimani!

Inaugurazione anno associativo con gli Inti-Illimani!

Sabato 19 settembre al Teatro Serassi di Villa d'Almè
Il diritto all’abitare ha bisogno anche di te

Il diritto all’abitare ha bisogno anche di te

Il progetto "AbitAzione" cerca Tutor abitativi
Nuove competenze per il sociale

Nuove competenze per il sociale

Il corso Management delle Imprese Sostenibili di ITS Move Academy
Riscaldiamo l'inverno 3.0: un report di progetto

Un progetto in cammino contro la povertà energetica

Ottanta famiglie coinvolte e una rete al lavoro tra sostegno alle bollette,...
Magnifica Humanitas

Magnifica Humanitas

Un invito ad approfondire l'Enciclica di Papa Leone XIV